Non solo un Club Sportivo

La nostra Associazione Sportiva Dilettantistica nasce nel 2006, spinta dalla forte passione per la scherma dei suoi soci fondatori . Prende il nome di Club Scherma Lucca TBB, ricordando nel suo nome la città di svolgimento dell’attività e le iniziali dei tre soci fondatori: Roberto Tarfano, Cristiano Bigagli, Maurizio Bigagli.

Si propone come scopo principale quello di avvicinare i ragazzi a questa bellissima attività sportiva, nel rispetto delle caratteristiche fisiche e psicologiche di ciascuno di loro e con l’intento di riuscire a valorizzare e accompagnare nel loro percorso eventuali atleti particolarmente talentuosi, sostenendoli nel difficile passaggio dall’attività sportiva intesa come benessere fisico, alla realizzazione di un più difficile, ma senz’altro gratificante, percorso agonistico.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

da sinistra: Michela Cei, Roberto Tarfano, Massimo Taddei, Cristiano Bigagli, Edoardo Morini, Maurizio Bigagli

IL NOSTRO STAFF

Roberto Tarfano
Presidente – Maestro di Scherma

Tecnico di scherma 4° livello CONI (massimo riconoscimento europeo nel mondo dello sport); diplomato ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica); preparatore fisico FIS, tecnico CIP (Comitato Italiano Paralimpico); lavora quotidianamente come dipendente pubblico del Comune di Lucca .
Socio fondatore dell’ASD Club Scherma Lucca TBB.

Maurizio Bigagli
Consigliere – Istruttore di Scherma

Tecnico di scherma 2° livello FIS, ex atleta agonista di fioretto maschile e per questo arruolato nel gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare. Attualmente in forza alla 46^ Brigata Aerea di Pisa.
Socio fondatore dell’ASD Club Scherma Lucca TBB.

Cristiano Bigagli
Consigliere – Istruttore di Scherma

Tecnico di scherma 2° livello FIS, ex atleta agonista di fioretto maschile e per questo arruolato nel gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare. Attualmente in forza alla 46^ Brigata Aerea di Pisa.
Socio fondatore dell’ASD Club Scherma Lucca TBB.

Francesco Martinelli
Direttore Tecnico – Maestro di Scherma

Tecnico di scherma 4° livello CONI (massimo riconoscimento europeo nel mondo dello sport), ex atleta di interesse olimpico di spada maschile del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e cresciuto nel Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo; è stato per più di 10 anni commissario tecnico della nazionale italiana di spada paralimpica. Attualmente lavora quotidianamente presso la Polizia di Stato a Pisa.

Massimo Taddei
Consigliere – Maestro di Scherma

Tecnico di scherma di 3° livello FIS; diplomato ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica); preparatore fisico FIS; attualmente pensionato ha svolto la sua carriera lavorativa come insegnante di educazione fisica a scuola. 

Fabrizio Di Rosa
Maestro di Scherma

Tecnico di scherma di 3° livello FIS; Maestro di scherma con lunga esperienza nell’insegnamento in diverse società in Italia; vanta anche una parentesi internazionale come responsabile tecnico negli Emirati Arabi Uniti a Dubai. Già arbitro ai campionati del mondo paralimpici di Torino, ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale italiana paralimpica partecipando alle paralimpiadi di Barcellona.

Francesco Salvo
Istruttore di Scherma – Project Manager

Tecnico di scherma di 2° livello FIS; Arbitro Nazionale di fioretto, spada e sciabola; campione italiano under 17 di fioretto maschile nel 2015; fiorettista cresciuto all’interno del Club Scherma Lucca TBB che spogliatosi delle vesti di atleta sta percorrendo i primi passi nell’insegnamento della scherma a tempo pieno; laureato magistrale in Ingegneria Gestionale.

Andrea Guidotti
Aiuto Istruttore di Scherma

“Una vita in TBB”, Andrea è entrato nel club all’età di sei anni e, ad oggi, è l’atleta più longevo della nostra società; Arbitro Nazionale di fioretto e spada; campione italiano di fioretto maschile categoria giovanissimi nel 2015.

Giacomo Agostini
Preparatore Atletico

Professore di Scienze Motorie nella scuola media; preparatore fisico; laureato in Scienze Motorie

Alessia Simonetti
Aiuto Istruttore

Studentessa di Scienze Motorie – istruttrice di scherma CSAIn.

Gioele Antonetti
Istruttore di scherma

Tecnico di scherma 1° livello FIS, ex atleta agonista di sciabola maschile. Studente alla magistrale di Banca, finanza aziendale e mercati finanziari presso l’Università di Pisa.

Stefano Sbragia
Aiuto Istruttore di scherma

Ex atleta di sciabola maschile di interesse nazionale del Gruppo Sportivo Carabinieri e cresciuto nell’Associazione Schermistica Oreste Puliti. Attualmente lavora quotidianamente presso il Comando Carabinieri di Lucca.

Stefano Guidotti
Tecnico delle armi

Tecnico delle armi nazionale da tempo inserito in pianta stabile nel nostro Staff; elemento fondamentale per il funzionamento di tutte le attrezzature tecniche di pedana; impiegato azienda privata

Michela Cei
Consigliere – Segretaria

Lunga esperienza come volontaria presso il Club Scherma Lucca TBB per quanto riguarda le attività di segreteria.

Francesco Banducci
Preparatore Atletico

Professore di Scienze Motorie nella scuola media; preparatore fisico; laureato magistrale in Scienze Motorie

Michele Ciocci
Maestro di Scherma

Tecnico di scherma di 3° livello FIS; studente di Scienze Motorie.