Crediamo molto nella progressione didattica tra i corsi, ovvero nel graduale passaggio dai giochi di squadra, la psicomotricità, i giochi propedeutici alla scherma, lo sviluppo degli schemi motori di base fino ad arrivare alle abilità schermistiche specifiche: tecniche, tattiche e psicologiche.
Questo percorso permette all’atleta di arrivare al momento del perfezionamento della tecnica schermistica potendo contare su un bagaglio di capacità motorie, coordinative e condizionali che naturalmente sarà in grado di utilizzare nel giusto momento dell’assalto di scherma. Questo è il senso della frase: “La scherma la imparano i bambini che la sanno già” ; non si parla perciò di talento, ma di allenamento, passione e gradualità.
Ecco i nostri corsi attivati per la stagione 2024-2025 in partenza il 2 settembre 2024:
FORMATIVA – 5 / 8 anni
Corso per gli aspiranti schermitori più piccoli.
L’attività di questo corso si svolge 2 volte a settimana il martedì e giovedì dalle 16:30 alle 18:00. Prevede una prevalenza di giochi e percorsi motori, molti dei quali di gruppo e propedeutici all’attività schermistica. Sono molti i momenti in cui gli atleti di questo corso iniziano a prendere confidenza col fioretto di plastica: combattimenti tutti contro tutti, assalti con l’attrezzatura elettrificata di plastica, lezioni di gruppo con i maestri di scherma, giochi di destrezza col fioretto.
In questa fase poniamo grande attenzione a trasmettere al giovane schermitore/schermitrice l’amore per la scherma: quel fuoco interiore che darà luce all’intero percorso schermistico, dalle prime garette non ufficiali fino alle olimpiadi.
PRE-AGONISTICA – 8 / 10 anni
Corso per ragazze e ragazzi dai 7/8 ai 10 anni.
L’attività si svolge 3 volte a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30. Per i ragazzi/e della scuola elementare che frequentano il tempo pieno è prevista la possibilità di arrivo posticipato.
I partecipanti a questo corso ancora non partecipano al circuito di gare ufficiali under 14 organizzato dalla Federazione Italiana Scherma. Il corso è ancora costituito da un’abbondanza di giochi finalizzati allo sviluppo delle capacità coordinative specifiche per la scherma. Oltre ad effettuare gli assalti di scherma in autonomia coi propri coetanei, i ragazzi/e piano piano iniziano coi maestri di scherma un lungo lavoro sulla tecnica schermistica tramite lezioni di scherma individuali e di gruppo. Forniamo noi l’attrezzatura da scherma per chi non ne fosse già in possesso.
AGONISTICA 1 – 10 / 12 anni
Corso per ragazze e ragazzi che praticano scherma e che partecipano al circuito di gare ufficiali GPG (Gran Premio Giovanissimi) Under 14 organizzato dalla Federazione Italiana Scherma.
I partecipanti a questo corso possono venire in palestra fino a 5 volte alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30; martedì e giovedì dalle 18:15 alle 20:30.
Sono gli anni in cui si forma il “modo di tirare” di uno schermitore. La crescita schermistica si accompagna a quella socio-relazionale del ragazzo/a. Grazie alla partecipazione al circuito di gare nazionali si iniziano a stringere amicizie bellissime con giovani schermitori e schermitrici di altre palestre sparse in tutta Italia; amicizie che dureranno per sempre.
AGONISTICA 2 – dai 13 anni in poi
Corso per ragazze e ragazzi che già praticano scherma e che cominciano ad accumulare esperienza in ambito agonistico.
I partecipanti a questo corso possono venire in palestra 5 volte alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:45 alle 21:00; martedì e giovedì dalle 18:15 alle 21:00.
Questo corso si caratterizza per l’attenzione che viene dedicata dai nostri due preparatori fisici alla preparazione atletica (con e senza sovraccarichi) e alla prevenzione degli infortuni (mobilità articolare e stretching). A ciò si associa la parte schermistica specifica fatta di assalti di scherma, lezioni individuali e di gruppo, simulazioni gara.
Gli atleti di questo corso partecipano, a seconda della propria categoria e delle proprie capacità, a gare regionali, nazionali e internazionali.
MASTER / ADULTI – scherma in età adulta
Corso per coloro che, affascinati da questo sport, iniziano scherma in età adulta.
Noi al Club Scherma Lucca TBB crediamo che la scherma sia uno sport bellissimo, che è possibile iniziare a tutte le età.
L’attività si svolge 2 volte a settimana: dalle 20:30 alle 22:30 : il lunedì e il mercoledì.
Il corso si divide tra ginnastica personalizzata e avviamento alla scherma coi Maestri di Scherma del Club Scherma Lucca TBB.
Grande attenzione viene data alla prevenzione degli infortuni e al favorire le occasioni di interazione sociale tra i partecipanti, dentro e fuori la palestra di scherma.
Gli atleti di questo corso possono partecipare alle gare del circuito nazionale Master.
