Mission
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Club Scherma Lucca TBB nasce nel 2006 per “rendere la scherma uno sport aperto a tutti“. Questo proposito, che potrebbe sembrare uno slogan, è il reale motivo per cui abbiamo deciso di fondare la nostra palestra di scherma.
La nostra mission è quella di formare la persona, prima che lo schermitore.
Focalizziamo la nostra attenzione sul percorso nel lungo periodo, invece che sulla ricerca di un risultato immediato.
Le nostre parole preferite sono:
CRESCITA
EMAPTIA
PASSIONE
INTEGRAZIONE
PERSONA
VALORI
GRUPPO
Storia del Club
La società dal 2006 al 2011 ha avuto la propria sede presso l’ITC Francesco Carrara di Viale Guglielmo Marconi. In tutti quegli anni noi tecnici, con la collaborazione dei genitori dei ragazzi, dovemmo accollarci il pesante onere di montare e smontare ogni sera tutte e sei le pedane da scherma, gli apparecchi elettrici e i rulli avvolgicavo. Questo perché la mattina quello stesso ambiente veniva utilizzato durante le ore di educazione fisica degli studenti della scuola.
Nel 2009 ci venne proposto di ristrutturare una parte di un immobile adibito a magazzino dell’ITI Enrico Fermi e, dopo 3 anni di lavori a carico del Club, l’11 marzo 2011 si arrivò ad inaugurare la nuova palestra di scherma. Il progetto di ristrutturazione dell’immobile lo rese privo di barriere architettoniche, adatto alla poli-sportività e alla multidisciplinarietà grazie ad un unico open space con pedane da scherma incassate nel pavimento di legno e dotato di un bagno per portatori di handicap degno di tale appellativo. In quell’occasione fu redatta una convenzione “win-win” tra la Provincia, il Club Scherma Lucca TBB e l’ITI dove venne attribuito al Club l’uso esclusivo pomeridiano dell’impianto usufruendo di uno sconto completo dell’affitto che sarebbe stato dovuto alla Provincia negli anni. La mattina, invece, l’impianto veniva utilizzato dalla scuola. Questo progetto si è sposato particolarmente bene con l’introduzione nell’offerta formativa della scuola del Liceo Scientifico Sportivo (Polo Fermi-Giorgi).
Ad oggi l’immobile presso l’ITI dove era ospitato il Palazzetto della Scherma è in fase di dismissione totale a causa delle operazioni di demolizione e costruzione del nuovo Polo Scolastico Fermi-Giorgi.
All’inizio del 2022, perciò, abbiamo iniziato a cercare una nuova sede e, dopo lungo peregrinare, siamo giunti al centro polisportivo “El Nino”. L’immobile concessoci non era inizialmente come risulta adesso. Infatti, prima dell’inizio della stagione 2022-2023 sono stati realizzati lavori di ristrutturazione per renderlo un luogo adatto ad essere frequentato da bambini, ragazzi e adulti praticanti la scherma.
