La scherma per tutti è la nostra filosofia.

Nei nostri corsi quotidianamente numerosi persone con disabilità vivono l’esperienza della scherma accanto ai nostri atleti olimpici. Ciò che in altri luoghi viene chiamata integrazione, per noi è normalità.
SPADA PER ATLETI CON DISABILITÀ VISIVA
Guarda ora il cortometraggio “La Storia di Anto”
Il cortometraggio è tratto dall’esperienza personale di Antonella Binetti, atleta con disabilità visiva del Club Scherma Lucca TBB, che ci racconta di come la vita può cambiare all’improvviso, di come lo sport può aiutare ad affrontare questi cambiamenti e superare momenti difficili.

Il cortometraggio “La Storia di Anto” ha partecipato al concorso nazionale di cinematografia sportiva bandito dallo CSAIN “Amici di Sport – storie di socializzazione e inclusione” III edizione (2023) vincendo il 1° premio.
ATLETI CON DISABILITÀ INTELLETTIVA E RELAZIONALE
Tommaso, Edoardo, Giordano e Michele sono quattro schermitori del Club Scherma Lucca TBB con disturbi intellettivo-relazionali o con sindrome di Down. Alcuni di loro frequentano la palestra da più di 15 anni e si può dire che per loro la scherma è stata ed è tutt’ora un’arma in più per fronteggiare le sfide della vita.
CORSO “SCIPIONI”
La nostra ASD è felice di ospitare il martedì dalle 15:00 alle 16:30 la squadra degli “Scipioni”: un gruppo 7 di ragazzi e ragazze che stanno muovendo i primi passi nella pratica della scherma grazie ad un corso gratuito in collaborazione tra il Club Scherma Lucca TBB e l’Associazione Progetto Scipione, col prezioso supporto di FOSBER.

















